Musica in gravidanza: ecco quale piace a mamma e bambino

musica in gravidanza MUSICA IN GRAVIDANZA- E’ risaputo che la musica riesce a regalare emozioni uniche ed ha anche un potere terapeutico. Le note e gli accordi musicali sono in grado infatti di dare benefici alla psiche, all’equilibrio emotivo e all’autostima.

In gravidanza la musica svolge un’azione quasi magica sul feto. Già nel pancione il bambino è in grado di ascoltare dei brani che regalano benessere e calma. Recenti studi avrebbero anche dimostrato che i bambini all’interno dell’utero, se la mamma ha fatto ascoltare loro determinati brani musicali, avrebbero un migliore sviluppo psico-fisico. Il feto sarebbe in grado di riconoscere i brani e addirittura memorizzarli, tanto da ricordarli una volta nato.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: le fasce musicali 

GRAVIDANZA- La musica “preferita”  in base a molte ricerche in merito sarebbe quella classica perchè calmano la mamma e in modo inconsapevole regala benessere al nascituro. Sarebbe da prediligere l’ascolto dei brani di Mozart, perchè sempre secondo alcuni studi alcuni dei suoi brani sarebbero in grado di regolarizzare persino il battito cardiaco del feto. Ma non dovrebbero mancare nemmeno Vivaldi con Le Quattro Stagioni, Schubert, Chopin, Debussy e Brams.

I brani da ascoltare poi varierebbero in base al trimestre di gravidanza: nel primo trimestre è il turno dei brani ritmati , nel secondo trimestre favoriti i ritmi rilassanti e meditativi, mentre nel terzo trimestre sono consigliati brani vivaci.

Ciò che è certo comunque è che la musica è un linguaggio universale e qualunque brano ascolterete che piace e  rilassa voi, di conseguenza il bambino ne trarrà beneficio. Quindi se vi piace la musica rock, piuttosto che quella latino americana o un artista italiano, non esitate ad ascoltarlo !

 

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Precedente Una nuova tecnica per diagnosticare il dolore durante l'allattamento Successivo Wanda Nara allatta sui social ed è polemica

Lascia un commento


*